I Progetti del Consorzio

“Sostenibilità per il turismo” un progetto dedicato a piccoli Enti e pubbliche Amministrazioni

…..
Da parte del turista (sempre più consapevole e responsabile) la sostenibilità oggi è spesso una condizione imprescindibile per la scelta di una destinazione, perché i consumatori vogliono efficienza, qualità e valore aggiunto. Quindi le strutture e organizzazioni ricettive devono puntare sulla differenziazione, Ma come è possibile sviluppare le destinazioni in maniera sostenibile?

Queste sono le premesse del nuovo indirizzo di una parte delle attività del Consorzio. Riteniamo infatti che attraverso il nuovo progetto sia possibile offrire gli strumenti per cogliere le opportunità di crescita delle comunità e dei territori, crescita che diventi trasformazione di valore per rendere sostenibile la qualità della vita del territorio e della comunità nel lungo periodo.

Nell’ambito della promozione del territorio, il Consorzio ha posto le basi necessarie per essere di supporto alle Realtà locali, ai Privati e alle PA e per fornire gli strumenti necessari ad affrontare questo cambio epocale del turismo, che richiede un ripensamento dei paradigmi dell’accoglienza e dello sviluppo turistico in un’ottica di sostenibilità etica, ambientale e sociale.

Questo progetto al momento si declina in due ambiti:
Formazione e aggiornamento, con organizzazione di corsi in webinar live o in house su richiesta
Incubatore di saperi e relazioni